« Back to Glossary Index

La locuzione inglese Search Engine Results Page (in acronimo SERP) significa pagina dei risultati del motore di ricerca. Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato. Tale elenco può essere fornito sia dai motori di ricerca on-line (come Google, Bing o Yahoo!), sia da quelli offline (nelle biblioteche, negli archivi, e così via).

SERP di Google Chrome per la ricerca del termine “haitex”

Il termine è SERP in uso soprattutto su Internet, in cui il posizionamento nelle SERP dei principali motori di ricerca è oggetto di notevole competizione a causa della visibilità e il relativo traffico/visite che le prime posizioni garantiscono ad un sito. Infatti, la posizione di un URL (o collegamento) nella SERP corrisponde alla rilevanza che il motore di ricerca assegna al documento corrispondente a tale link in relazione all’oggetto della ricerca. I criteri utilizzati dai motori di ricerca per operare tale posizionamento sono complessi e possono dipendere sia da analisi imparziale dei contenuti (tramite algoritmi specifici), analisi automatizzate sulla popolarità del link del sito web sia da eventuali accordi commerciali con i proprietari o editori delle pagine stesse.


Le tecniche messe in atto dai webmaster per migliorare la posizione delle proprie pagine nelle SERP sono indicate con l’espressione ottimizzazione per i motori di ricerca o Search Engine Optimization (SEO), mentre l’operazione in sé è chiamata posizionamento nei motori di ricerca.

« torna al Glossario