Opportunità di crescita e digitalizzazione con il nuovo bando per investimenti sostenibili 4.0

Opportunità di crescita e digitalizzazione con il nuovo bando per investimenti sostenibili 4.0
Ascolta l'estratto audio
Pausa
Ascolta il riassunto dell'articolo

Con il nuovo bando Investimenti Sostenibili 4.0, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende favorire un'importante accelerazione verso la trasformazione digitale e la crescita sostenibile delle piccole e medie imprese italiane. Il programma, sostenuto da risorse per oltre 300 milioni di euro, è rivolto alle imprese localizzate nelle regioni meno sviluppate come Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

L'obiettivo principale è sostenere investimenti che puntino a incrementare l'efficienza energetica, la transizione ecologica, l'adozione di tecnologie 4.0 e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi più digitali e competitivi. Gli interventi ammissibili comprendono l’acquisto di macchinari avanzati, impianti, attrezzature, software e programmi informatici in grado di migliorare l’efficienza e l’automazione delle imprese. Viene valorizzata in particolare l'adozione di soluzioni che consentano un significativo risparmio energetico o che favoriscano l'economia circolare.

Il bando offre un’agevolazione mista: 35% del valore del progetto a fondo perduto e 40% sotto forma di finanziamento agevolato senza interessi da restituire in sette anni. Il contributo è destinato a investimenti compresi tra 750.000 euro e 5.000.000 euro, con la possibilità di coprire fino al 75% delle spese ammissibili. Il processo di selezione avviene con procedura a sportello: le domande verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, quindi è fondamentale agire tempestivamente.

Haitex, forte della sua piattaforma integrata SmartCommerce, può accompagnare le aziende nella realizzazione di progetti innovativi perfettamente in linea con i requisiti del bando. Dallo sviluppo di e-commerce evoluti, alla realizzazione di soluzioni software personalizzate, fino alla digitalizzazione dei processi aziendali, siamo pronti a supportare ogni fase dell'investimento.

Anche se hai perso l'occasione di partecipare a questo bando, sappi che Haitex Zucchetti può investire direttamente fino a 100.000 euro a fondo perduto nella tua impresa, se il tuo progetto viene valutato ad alto potenziale. Scopri tutti i dettagli su come candidarti visitando questa pagina.

Se invece vuoi rimanere aggiornato sui nuovi bandi o vuoi verificare gratuitamente se hai i requisiti per partecipare, puoi visitare la nostra pagina dedicata ai bandi cliccando qui.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le opportunità di finanziamento o scoprire di più sul mondo dell'e-commerce?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità in anteprima e scopri anche gli ultimi aggiornamenti in tema di e-commerce visitando il nostro blog Haitex.

Scopri come Haitex Zucchetti può aiutarti a realizzare il tuo progetto digitale!


Visita il nostro shop
Scopri i prodotti
Articoli Recenti